Vacanze terminate, si torna al lavoro. Scrivanie, blog e dita calde. Si riprende a scrivere. E ad aggiornarsi sulle novità del settore. Tutte le ultime, le più recenti, le abbiamo raccolte in questo post. Se poi il mese di Agosto è stato, per voi, infarcito di relax e oggi il vostro feed reader scoppia: appuntamenti #71, #72 e #73 della nostra rubrica per restare al passo.
Facebook: l’advertising sugli eventi
Diventa possibile creare degli eventi promossi e visibili nel News Feed, con l’opportunità, da parte degli utenti, di rispondere direttamente dal proprio flusso di notizie. Inoltre, arrivano statistiche più dettagliate e una maggiore evidenza della scheda relativa agli eventi all’interno delle Pagine.
Il post che annuncia le novità sul blog di Facebook e il post del Social Blog per approfondire tutti gli aspetti.
Hyperlapse: creare filmati in timelapse con Instagram
Si chiama Hyperlapse la nuova applicazione indipendente creata dal team di Instagram e presentata con un post sul blog ufficiale. Lo scopo è presto detto: creare filmati timelapse, ovvero in grado di catturare avvenimenti che richiedono un lungo tempo – ad esempio il sorgere del sole -, accelerati e riprodotti poi in pochi secondi.
Gianni Morandi e Facebook: uno su mille ce la fa
Morandi è diventato popolarissimo non cercando il colpo ad effetto, il video iperprodotto, il coinvolgimento forzato degli utenti, ma ha semplicemente (si fa per dire, considerando che Morandi è pur sempre un personaggio pubblico) utilizzato Facebook come fanno molti dei suoi fan: foto, video, condivisione di scorci di vita pubblica e angoli di vita privata.
Su “Valigia Blu” una interessante analisi firmata Dino Amenduni.
Importare video da Google+ a YouTube
Se avete provveduto a collegare il vostro canale YouTube a Google+, è ora possibile importare i video in modo veloce e con una semplice funziona. La guida.
Facebook: più visibilità ai link, no al click baiting
Facebook ha annunciato due aggiornamenti del News Feed molto importanti:
- Una riduzione dei titoli con click-baiting (alla Yahoo per intenderci), sono quei post che non scoprono molto dell’articolo e ci lasciano col fiato sospeso e quindi ci conducono al click
- Post con link (con l’anteprima intatta) avranno priorità maggiore rispetto aggiornamenti di stato o post con foto che contengono link
La spiegazione di Angelo Marolla per approfondire il tutto.
Segnalazioni?
Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.