Google+, pro e contro della nuova grafica


Abbiamo visto, con il post di Matteo Aldamonte, i cambiamenti che Google+ apporterà – e sta apportando – per tutti gli utenti. Ma credo ci siano alcune considerazioni ulteriori da fare sulla nuova grafica del social network di Google.

[PRO] Hangouts

Hangouts - Google+

La nuova pagina dedicata agli Hangouts

Come primo punto possiamo notare che finalmente gli hangouts hanno una pagina dedicata, lo strumento che rende unico Google+ ha finalmente una sezione che lo mette in evidenza. La pagina presenta infatti i migliori hangouts da seguire, come può essere quello organizzato da versus, o gli hangouts a cui partecipare attivamente.

Non sarà quindi più necessario ricorrere a servizi esterni per cercare hangouts da seguire, questo è ovviamente uno dei punti a favore della nuova grafica di Google+.

[PRO] Navigation Bar

Navigation Bar

La nuova barra di navigazione, posizionata sulla sinistra dello schermo

La nuova barra laterale sposta il menu dalla sua posizione originaria superiore, sulla sinistra, ma permettendo una completa personalizzazione dello stesso. Possiamo quindi aggiungere o togliere voci secondo le nostre esigenze, rendendo l’accesso più rapido alle sezioni che usiamo di più, oltre ad aver aggiunto ulteriori voci e un accesso più rapido ad altre caratteristiche (come per le foto).

[CONTRO] Cerchie

Cerchie

I suggerimenti delle cerchie, ridotti a tre e posizionati a destra

Lo stream, oltre ad essere rinnovato graficamente, presenta la scelta delle cerchie in alto, mostrandone solo tre. Nella versione precedente le cerchie mostrate erano cinque, questo rendeva più facile l’accesso a quelle più frequentate, adesso con il numero ridotto sarà più complicato per chi usa molto le cerchie accedere ad esse, o almeno sarà d’obbligo fare un passaggio in più.

Inoltre precedentemente erano disponibili sulla sinistra le ricerche salvate, ora accessibili dalla voce altro dello stream, dove selezioniamo le cerchie. Questo è un punto a sfavore, che rende più complicato l’accesso a queste informazioni.

[PRO] Chat

Chat - Google Plus

La nuova chat su Google+, posizionata a destra dello schermo

La chat si presenta più in stile Facebook, spostata completamente sulla destra ora occupa tutta la parte laterale, rendendo però più riconoscibili gli utenti. E’ stata aggiunta, infatti, l’immagine del profilo.

[PRO] Temi Caldi

Temi Caldi - Google+

La sezione temi caldi si rinnova, ora prende il nome di “Esplora”, anche se solo nella barra laterale: nello stream rimangono, invece, i temi caldi, con una grafica meno vistosa rispetto ai normali aggiornamenti di stato.

[PRO] Trend

A destra dello stream principale troviamo i trend su Google+, quelli che ora appaiono solo in lingua inglese in alto a destra durante una ricerca. Non li vedremo, almeno per ora, nella ricerca italiana. Da segnalare, inoltre, una freccia che ci indicherà se il trend è in crescita o meno.

[PRO] Profilo

Profili - Google+

I nuovi profili di Google+

Anche il profilo si rinnova. Le cinque foto dello scrapbook sono comunque usate, ma appare una foto più grande come sfondo appena sotto al nostro nome. Sparita, invece, la descrizione sotto al nome. Sempre secondo le prime immagini a disposizione, in primo piano abbiamo la foto che si sposta sulla destra di dimensioni maggiori, con alcune informazioni a nostra disposizione.

Appena sotto queste informazioni abbiamo le varie tab, con i nostri post, la pagina “About”, le foto ed i +1. Non si nota ancora la possibilità di personalizzare queste tab.

[PRO/CONTRO?] Brand Pages

Brand Pages - Google Plus

Le Brand Pages, con la nuova visualizzazione

L’accesso alle pagine è stato migliorato, reso non solo più semplice ed intuitivo, bensì anche più rapido. Basterà, infatti, andare sopra le pagine sulla barra laterale e scegliere la pagina alla quale accedere.

[PRO] Foto

Foto - Google+

Visualizzazione delle foto a schermo intero

La visione delle foto e dei video è stata sensibilmente migliorata, in tutti i suoi aspetti. Le foto stesse saranno visualizzabili a schermo intero, forse una risposta alla mossa di Facebook che ha voluto aumentare la qualità delle foto condivise sul social network ‘di blu vestito’.

[CONTRO] Visualizzazione

Visualizzazione - Google+

Troppi spazi bianchi?

Infine la critica più pesante. Con uno schermo di grandi dimensioni la navigazione non è delle migliori. Tutto il contenuto si posiziona sulla sinistra e si ha un enorme spazio vuoto fra la chat e lo stream; anche con uno schermo di dimensione media la navigazione può risentirne: lo stream è di oltre 360px in basso rispetto al browser. A causa della chat e dei contenuti alla destra dello stream, la parte dedicata alle reali informazioni delle nostre cerchie occupa una parte minima dello schermo.

La nuova grafica sembra più intuitiva, ma soprattutto conquista molte nuove funzionalità e opzioni di personalizzazione, con la crescita del 27% lo scorso mese e Analytics in arrivo, Google+ sembra essere sempre più un social network.

Post Correlati:

Discussioni consigliate:

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave